La navigazione si svolgerà tra le isole Egadi

A seconda delle condizioni meteo sarà programmata la rotta tenendo conto della sicurezza dell’equipaggio. Skipper di bordo Davide Del Puglia, Yacht Master Offshore Rya ed Istruttore Fiv con oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento della navigazione. Durante i tre giorni si affronteranno i vari aspetti della gestione di una barca in crociera ed in particolare: – Pianificazione rotta – Pianificazione navigazione con OPP e OPA, gestione riserva acqua dolce e carburante – Osservazioni meteo – Uso delle dotazioni di sicurezza – Sicurezza della navigazione – Carteggio nautico, con rotte, rilevamenti, luoghi di posizione, deriva e scarroccio – Navigazione notturna con gestione turni di guardia – Precauzioni e tecniche di navigazione in caso di maltempo – Ancoraggi in rada – Ormeggi e disormeggi – Teoria della manutenzione e piccoli interventi nel motore diesel di bordo

 

Rimane comunque la possibilità di affrontare ulteriori argomenti secondo esigenze degli allievi o per necessità legate alla navigazione. La barca sarà “Gioconda” Sun Odyssey 37.1 con tre cabine doppie e doppi servizi con docce calde. La barca è armata a sloop ed è motorizzata 2016 Solè Diesel 45 cv.

Il costo di partecipazione per persona è di 600€ in cabina uso singolo comprensive di pasto a bordo e carburante; sono esclusi gli ormeggi in strutture a pagamento. Il costo della cabina condivisa è invece 800€ totali. Per riservare il proprio posto a bordo occorre un bonifico pari al 50% del totale; la parte rimanente al momento dell’imbarco.